Home Azienda Servizi Incentivi Imprese Blog Contatti Bandi Registrati
+39 0934.597226 info@alfares.it Registrati

Accedi all'area riservata

Utilizza Email e Password da te forniti durante la registrazione al sito.

Password dimenticata?

07

Ottobre

Torna al blog

Caltanissetta & Rochester

07 Ottobre 2015 - Si avvicina la data del 7 Ottobre, quando una Delegazione partirà da Caltanissetta per Rochester, per celebrare il 50° Anniversario del Gemellaggio tra queste due città. Era infatti il 1965 quando gli allora sindaci Calogero Traina e Frank Lamb firmarono questo patto.
Situata sulle rive del Lago Ontario, a 90 minuti dalle Cascate del Niagara, Rochester è una delle più grandi città nello stato di New York, oltre che uno dei più importanti centri industriali del Nord America.
Soprattutto tra il 1920 e il 1940, Rochester è diventata meta per le numerose famiglie che da Caltanissetta si trasferirono lì in cerca di un lavoro. Oggi questa è diventata una delle più numerose comunità di nisseni al mondo, i cui esponenti hanno conquistato negli anni un importante peso sia a livello politico che sociale.
I legami tra le due città sono stati rafforzati negli anni dallo scambio accademico annuale di studenti coordinati dalla Culturscambi a Caltanissetta, la cui presidente è Rosetta Costa, e dall'ATAD a Rochester, presieduta da Sharon Garofanello. Sin dal 1967 più di 100 studenti hanno avuto l'opportunità di studiare per un anno in entrambe le città ed hanno instaurato rapporti di lunga durata con le famiglie ospitanti.
A questo proposito, il Sindaco di Rochester, Lovely Warren, ha affermato "Dalle famiglie siciliane che vivevano in Jay Street nel 1920 agli studenti che scambiamo ogni giorno, Caltanissetta è un pezzo del panorama culturale della nostra città".
Rosalba Farace Pisaturo, Presidente dell'ISCOR Caltanissetta-Rochester Sister Cities, insieme alla Culturscambi ed al Comitato Promotore costituito da un gruppo di professionisti nisseni, tra cui Alida Maria Marchese, Rosetta Costa, Claudio Ginevra, Marcella Ginevra, Salvatore Lachina, Tony Maganuco e Titti Marchese, hanno fortemente sollecitato l'Amministrazione Comunale a celebrare le nozze d'oro tra le due città gemellate.
L'obiettivo del Comitato, che vuole essere promotore e propulsore di nuove idee e scambi, è stato condiviso sia dal Sindaco Giovanni Ruvolo che dall'Assessore alla Cultura Marina Castiglione.
Sin dai primi di Settembre un Comitato Ristretto, costituito da Amministrazione Comunale, Comitato Promotore e Culturscambi, sta lavorando in prospettiva dei prossimi anni, per creare le basi per un gemellaggio che sia non solo di studenti ma anche di attività commerciali, imprenditoriali e culturali. La Delegazione ufficiale nissena che visiterà Rochester nella seconda settimana di Ottobre, incontrerà amministratori della città, professionisti e dirigenti delle società che operano in quest'area.
Il Sindaco di Rochester, Lovely Warren, darà il benvenuto alla Delegazione di Caltanissetta in occasione del Galà organizzato in onore degli ospiti italiani per festeggiare il 50° Anniversario, che si terrà il prossimo sabato 11 Ottobre nel centro della Comunità Italo Americana.
In occasione di questi incontri è stato riservato uno spazio espositivo in cui verranno proiettati video su Caltanissetta, sugli eventi degli ultimi 50 anni e sulla Settimana Santa, verrà allestita una mostra fotografica che ripercorre questo periodo e in cui gli artigiani e gli imprenditori nisseni potranno far conoscere i propri prodotti e gettare le basi per futuri rapporti commerciali.
Per celebrare questo storico evento in entrambe le città, Caltanissetta ospiterà una Delegazione proveniente da Rochester nella Primavera del 2016, in occasione delle Festività della Settimana Santa. Durante questa visita, saranno previsti oltre agli incontri con le Istituzioni locali, visite alle attività produttive nei settori agro-alimentare, artigianale e industriale della nostra città.

Hai domande?

Condividi con noi i tuoi progetti, costruiamo insieme la tua competitivitą aziendale.

© 2017. Alfa - Riceche & Sviluppo srl. All Rights Reserved.
Credits ©Fog Comunicazione
Contatti Newsletter Link Utili Professionisti