Home Azienda Servizi Incentivi Imprese Blog Contatti Bandi Registrati
+39 0934.597226 info@alfares.it Registrati

Accedi all'area riservata

Utilizza Email e Password da te forniti durante la registrazione al sito.

Password dimenticata?

05

Giugno

Torna al blog

Convegno L'Economia siciliana

05 Giugno 2015 - Banca del Nisseno - Sala Convegni - Via F. Crispi n. 25 - Caltanissetta.
La prolungata crisi economica esplosa nel 2007 oltre a distruggere ricchezza, reddito e lavoro, ha modificato profondamente i rapporti economici tra le diverse aree territoriali.
Parallelamente la profonda rivoluzione energetica in uno con i sistemi di comunicazione ha impresso una forte accelerazione ai processi di globalizzazione, modificando alcuni consolidati paradigmi dello sviluppo.
L'effetto combinato di tali dinamiche è stato devastante per l'economia siciliana e lo sarà ancor più se non emergerà un'inedita capacità di capire il passato e progettare un nuovo futuro a partire dalla consapevolezza che è finita l'economia nazionale (e quindi la solidarietà nazionale) ed è venuto meno per le economie regionali il modello dello sviluppo lineare.
In altri termini, l'economia regionale non può essere "finanziata" da risorse nazionali e bisogna puntare a un'economia squilibrata in termini settoriali.
Il futuro sta, pertanto, in noi e nella nostra capacità di concentrarci in pochi settori dove puntare all'eccellenza globale, partendo dal mercato locale.
Per tale ragione abbiamo pensato utile offrire al nostro Territorio un momento di riflessione su "L'economia siciliana: trend e prospettive" invitando al confronto studiosi e manager di successo con visioni proiettate al futuro.

Download PDF

Hai domande?

Condividi con noi i tuoi progetti, costruiamo insieme la tua competitivitą aziendale.

© 2019. ALFA Ricerche & Sviluppo srl. All Rights Reserved.
Credits ©Fog Comunicazione
Contatti Privacy Policy Link Utili Professionisti